Il Percorso delle Trincee, che erano parte della Linea Cadorna durante la Prima Guerra Mondiale, è un apprezzato itinerario storico che attraversa la Foresta del Monte Generoso, il comune di Alta Valle Intelvi, loc. Pellio Superiore fino a raggiungere località Lanzo e il confine con la Svizzera.
Il Monte Generoso (1701 mt) è la cima più alta della Valle d’Intelvi. Per la sua posizione strategica ha avuto un ruolo importante nei piani difensivi della O.A.F.N.
L’itinerario propone un’escursione alla scoperta delle fortificazioni realizzate con mirabile capacità tecnica durante la Prima Guerra Mondiale da soldati e operai, che seppero ben sfruttare le caratteristiche naturali del territorio per il posizionamento delle trincee.
SALITA: la partenza consigliata è dalla Dogana di Valmara in Alta Valle Intelvi, loc. Lanzo (mt 840: pannello, frecce). Il percorso tocca dodici livelli di trincee, incontrando dapprima il Sasso Bové (mt 1.015) con la trincea vicina al cippo di confine, poi il sito militare delle Baracche (mt 994), e in alto la trincea n° 8, il Posto di Comando, la più grande e importante dell’itinerario, toccando infine il Barco dei Montoni (mt 1.350).
DISCESA: si può scendere all’Alpe di Gotta (mt 1.250), proseguire per il monumentale Foo di Bait (sorgente), passare per il Foo di Parol (Faggio monumentale), sulle orme dei contrabbandieri e tornare in Valmara.
Per avere informazioni approfondite sulle fortificazioni della Valle d’Intelvi potete scaricare FORTIFICAZIONI IN VALLE D’INTELVI
Ecco alcune foto inedite delle trincee sul Monte Sighignola – LANZO (ALTA VALLE INTELVI)